I nastri pesatori sono lo strumento principale attraverso il quale un nuovo impianto industriale può implementare tutti i vantaggi legati alla pesatura dinamica. Ma proprio perchè la pesatura dinamica è utile nei campi più diversi, dato che le possibilità di controllo e monitoraggio che essa offre sono preziose in molti ambiti, allo stesso modo debbono esistere nastri pesatori adatti all’implementazione nelle industrie di ogni genere e settore. Vediamo insieme alcuni dei campi applicativi nei quali è possibile giovarsi delle prestazioni dei nastri pesatori:

Il settore siderurgico
Nel campo della siderurgia, è evidente quale importanza possano avere i nastri pesatori in impianti dove vengono costantemente trasportati pesi enormi che debbono essere monitorati con assoluta esattezza. Naturalmente, in questo settore, è fondamentale implementare nastri pesatori capaci di resistere sia alle elevate temperature tipiche degli impianti siderurgici sia, soprattutto, a carichi costanti ed elevatissimi.

Il settore Chimico-Farmaceutico
Le problematiche legate alla realizzazione di miscele e ricette, tipiche del settore chimico e farmaceutico, trovano senza dubbio nei nastri pesatori lo strumento principale per una soluzione rapida e soddisfacente. È però necessario operare la scelta di impianti orientandosi verso nastri pesatori che possano operare efficientemente anche nelle atmosfere modificate, e spesso aggressive, tipiche di questo genere di industrie, mantenendo allo stesso tempo quella precisione rigorosamente assoluta nella misurazione da cui dipende la buona riuscita dei prodotti finiti.

Il settore della fabbricazione di vernici
Nelle industri che fabbricano vernici, i nastri pesatori si rivelano strumenti essenziali per la realizzazione delle miscele di pigmenti. Il vantaggio della pesatura dinamica, che permette un costante monitoraggio e la correzione del comportamento dell’impianto ove i flussi di pigmento siano incostanti, rende in effetti l’implementazione dei nastri pesatori in queste industrie una scelta quasi obbligata per raggiungere buoni livelli di efficienza.

Il settore Cartario-Tessile
Le automazioni di processo necessarie nel settore tessile e cartario si possono grandemente giovare delle possibilità di controllo e monitoraggio offerte dall’inserimento di nastri pesatori negli impianti di produzione, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio corretto delle materie prime. Anche qui, la pesatura dinamica permette infatti regolazioni del comportamento dell’impianto in tempo reale che, prima dei nastri pesatori, dovevano essere invece implementate a posteriori, secondo l’analisi dei dati forniti dalla pesatura statica, con un approccio di trial and error.